Domande frequenti

Di seguito sono riportate le domande poste con maggiore frequenza sul servizio GXS TradeWeb.

Le domande frequenti sono suddivise nelle seguenti categorie:

Torna alle Informazioni sul servizio GXS TradeWeb



Che cos'è GXS TradeWeb?

Torna all'inizio della pagina
Informazioni su GXS TradeWeb

Che cos'è il servizio GXS TradeWeb?

Come funziona GXS TradeWeb?

Quali sono i principali vantaggi di GXS TradeWeb?

Che cosa sono le comunità commerciali?

GXS TradeWeb supporta quattro tipi di comunità commerciali.

Comunità commerciali con sponsor. Uno Sponsor della comunità, o Hub, è una grande azienda che utilizza EDI, i cui numerosi partner commerciali appartengono alla stessa comunità. I moduli EDI di GXS TradeWeb appartengono allo sponsor della comunità. Di conseguenza, ogniqualvolta un abbonato conduce scambi con uno sponsor della comunità, verranno usati i moduli dello sponsor specifico. È possibile che un abbonato attivi scambi commerciali con più di uno sponsor della comunità. GXS TradeWeb visualizzerà, in questo caso, i moduli in base allo sponsor con cui l'abbonato sta conducendo scambi commerciali.

Comunità commerciali con sponsor multipli. Talvolta due o più sponsor della comunità decidono di promuovere insieme un unico set di moduli personalizzati all'interno di GXS TradeWeb. L'abbonato dovrà aggiungere uno o entrambi gli sponsor alla sua Directory personale e, ogniqualvolta intratterrà scambi commerciali con uno dei due sponsor della comunità, GXS TradeWeb visualizzerà lo stesso modulo, per esempio, un ordine di acquisto.

Comunità commerciali sponsorizzate da associazioni. Le Associazioni commerciali sono un gruppo di aziende che condividono pratiche commerciali comuni e traggono vantaggio dall'impegno collettivo di tutti i soci. L'associazione definisce i documenti EDI e le regole per il loro utilizzo. Tutti i soci (abbonati e sponsor) utilizzeranno lo stesso set di moduli - sponsorizzati dall'associazione - quando si scambiano documenti tra loro.

Comunità commerciale generica di GXS TradeWeb. Tutti gli abbonati diventano automaticamente soci della comunità; in pratica, ogni abbonato può scambiare documenti generici GXS TradeWeb con qualsiasi altro abbonato al servizio.

Per quanto tempo I documenti vengono conservati in GXS TradeWeb?

GXS TradeWeb conserva i documenti che sono stati aperti per un periodo di 45 giorni dalla data di consegna nella “Posta in arrivo” del destinatario. I documenti che non sono stati aperti saranno automaticamente cancellati dopo 60 giorni dalla data di consegna.



Funzioni

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

GXS TradeWeb supporta sia moduli commerciali generici che personalizzati?

Sì. Il servizio supporta quattro moduli generici - ordini d'acquisto, conferme di ordini d'acquisto, fatture e conferme funzionali - che sono conformi agli standard del settore (ANSI X12 3050 e 4010 soltanto). Il servizio supporta anche moduli personalizzati per i client negli standard ANSI X12, UNEDIFACT (e alcuni sottoinsiemi), TradaCom, ODETTE e ANSI VICS.

In che senso GXS TradeWeb viene definita un'offerta globale?

Il servizio supporta standard EDI internazionali identificati dal mercato. Gli standard EDI più utilizzati sono ANSI X12 e UNEDIFACT. I moduli di un cliente (sponsor) specifico supportano questi e altri standard. GXS TradeWeb offre termini e condizioni internazionali per l'abbonamento e listini prezzi in linea nella lingua del relativo paese. GXS TradeWeb è compatibile con vari formati di dati, standard e convenzioni internazionali ed è accessibile da qualsiasi parte del mondo, a condizione che sia possibile collegarsi a Internet.

Che cosa occorre per abbonarsi a GXS TradeWeb?

I soli requisiti per l'abbonamento sono un computer, un modem, l'accesso a Internet e un browser Web. Il servizio funziona con i browser Web d'uso più comune, interagisce con le applicazioni Internet standard ed è in pratica accessibile da ogni computer.

Come si accede al servizio?

È necessario tornare a Home page di GXS TradeWeb e fare clic sull'icona Registrazione nuovo utente. Il processo di registrazione è semplice da seguire, intuitivo e affidabile. Il supporto clienti telefonico è comunque sempre disponibile.

Come viene gestito il servizio GXS TradeWeb?

L'utente può gestire personalmente le proprie relazioni di affari per mezzo della Directory dei partner commerciali e della Libreria dei moduli elettronici. Gli abbonati dispongono di diversi strumenti in linea per gestire l'attività commerciale, tra cui la guida in linea, la Directory dei partner commerciali e molte altre risorse di supporto e servizio.

Che tipo di supporto viene offerto agli utenti GXS TradeWeb?

GXS è nota per la qualità dei suoi servizi e il supporto di GXS TradeWeb ne è una conferma. Il supporto telefonico GXS TradeWeb per abbonati con sede negli Stati Uniti è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 (EST). Il supporto telefonico per gli abbonati internazionali è curato dai Distributori GXS a livello mondiale nell'orario da questi stabilito. Il supporto in linea è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e garantisce una risposta entro ventiquattro ore. Inoltre GXS TradeWeb offre guide sensibili al contesto ed esercitazioni in linea.


Strategia

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

GXS TradeWeb è parte della strategia di diffusione di EDI e di Internet?

Sì. GXS TradeWeb apre la rete VAN tramite Internet. Gli standard e i protocolli aperti di Internet consentono la registrazione di nuovi partner commerciali in modo veloce ed efficiente.

In che modo le piccole imprese potranno trarre vantaggio da GXS TradeWeb?

Grazie al commercio elettronico, le piccole aziende aumentano la loro produttività -- riduzioni dei tempi dei cicli, costi inferiori e aumento della qualità. Creano inoltre relazioni più strette con i partner commerciali più importanti.

Prima di GXS TradeWeb: Grazie a GXS TradeWeb:

Chi sono i partner commerciali di "terzo e quarto livello"? Queste aziende non hanno risorse limitate? Perché GXS TradeWeb potrebbe essere di grande vantaggio per queste aziende?

I partner commerciali di terzo e quarto livello sono le aziende più piccole, in genere con un fatturato inferiore a 10 miliardi di lire all'anno, che non hanno aderito a progetti EDI a causa delle difficoltà e dei costi.

È necessario che tutti gli utenti GXS TradeWeb appartengano ad una comunità commerciale?

Sì. Gli abbonati a GXS TradeWeb diventano parte della comunità di GXS costituita da 100.000 partner commerciali -- la più grande comunità di commercio elettronico a livello mondiale -- e possono avvalersi di tutti vantaggi che questa adesione comporta. I partner commerciali degli sponsor della comunità stabiliscono una relazione di affari con lo sponsor al di fuori di GXS TradeWeb, come avviene ora fra aziende che scambiano documenti EDI. Dopo aver stabilito una relazione di affari, lo sponsor della comunità e l'abbonato possono scambiare documenti.

Si prevedono ostacoli all'integrazione di GXS TradeWeb?

No. GXS TradeWeb risponde alle esigenze dei clienti. Secondo una relazione Forrester, oltre la metà delle grandi aziende che utilizzano EDI desiderano un programma EDI basato su Internet per poter raggiungere i partner di minori dimensioni. GXS ha realizzato la soluzione più conveniente e facile per quelle piccole aziende a cui viene richiesto di utilizzare EDI . In modo specifico, GXS TradeWeb si assume l'onere della sicurezza, dei costi e dell'implementazione per conto delle piccole aziende.

In che modo GXS TradeWeb si integra nel modello EDI della supply chain?

GXS TradeWeb rappresenta una parte importante del piano strategico EDI di una grande azienda per stabilire relazioni di affari con consociate e fornitori minori che non potevano essere raggiunti con le precedenti piattaforme EDI. I partner commerciali che desiderano scambiare documenti EDI con gli sponsor della comunità devono stabilire una relazione di affari con lo sponsor prima che i loro documenti EDI siano accettati. Gli abbonati al servizio GXS TradeWeb possono comunicare in modo elettronico tra loro senza stabilire una relazione di affari.
Esempio 1. Comunità nel settore farmaceutico.

Una grande casa farmaceutica deve ordinare merci ai propri fornitori. Un piccolo fornitore ha bisogno di implementare le applicazioni EDI richieste dall'azienda con costi limitati. Il fornitore al momento riceve ordini di acquisto e invia fatture via FAX, ma preferirebbe utilizzare una soluzione EDI a basso costo e di facile utilizzo. GXS TradeWeb è la soluzione ideale per entrambi i partner commerciali: il piccolo fornitore può sottoscrivere un abbonamento a GXS TradeWeb mentre la grande casa farmaceutica può utilizzare EDI*EXPRESS.
Esempio 2. Comunità nel sttore dell'alta tecnologia.

Un piccolo produttore di motori a reazione fornisce motori a una grande azienda che a sua volta fornisce prodotti di alta tecnologia al Ministero della Difesa. Per rendere più semplice il processo di gestione degli ordini, quest'ultimo necessita di un collegamento EDI con i fornitori. GXS TradeWeb è il servizio che rende possibile lo scambio di documenti EDI tra queste aziende: il grande fabbricante di prodotti di alta tecnologia può usare EDI*EXPRESS, il produttore di motori a reazione e i fornitori delle parti possono usare GXS TradeWeb.


Prezzi

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

Quanto costa il servizio?

I clienti possono pagare un canone di abbonamento mensile, un canone annuale scontato che prevede l'invio di 30 documenti al mese, oppure pagare una quota minima per ogni singolo documento EDI inviato. Vedere Informazioni sui prezzi.

Da cosa sono caratterizzati i prezzi del servizio ?

GXS TradeWeb offre il sistema di prezzi più flessibile sul mercato. L'opzione "prezzi specifici per la comunità" consente allo sponsor di ciascuna comunità commerciale chiusa di assumersi, parzialmente o completamente, l'onere del pagamento del canone GXS TradeWeb dei loro partner. In tal modo, lo sponsor può aumentare con rapidità il numero dei partner commerciali che utilizzano EDI e quindi semplificare i processi commerciali e ridurre i costi.


Definizione del mercato

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

Cosa differenzia "l'EDI di base" dall'EDI attualmente offerto dalla rete VAN di GXS?



Concorrenza

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

Quali sono i fattori che rendono il servizio GXS TradeWeb più competitivo sul mercato?



Architettura

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

Uno dei fattori chiave del servizio GXS TradeWeb è la sua interfunzionalità con numerosi protocolli Internet standard. Perché?

Il servizio interagisce con applicazioni Internet standard ed è accessibile in pratica da ogni computer. Gli standard Internet supportati comprendono HTML, SSL, TCP/IP, posta elettronica e i browser Netscape e Internet Explorer.

Qual è l'architettura di GXS TradeWeb?



Sicurezza

Torna all'inizio della pagina
Informazioni sul servizio GXS TradeWeb

Qual è la definizione di "sicurezza" su Internet secondo GXS?

Privacy e trasmissione sicura. La privacy impedisce l'accesso a utenti non autorizzati. La sicurezza della trasmissione garantisce che i dati giungano a destinazione senza essere compromessi.

Come funziona la soluzione di sicurezza di GXS TradeWeb?

GXS TradeWeb utilizza SSL e Autorizzazione utente. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, si prega di vedereIntroduzione alla sicurezza.